THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of estradizione

The Basic Principles Of estradizione

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for every i principi fondamentali).

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for each dare corso advert un procedimento penale o for each consentire l’esecuzione di una condanna.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

In addition, the Framework Selection could bring extra value to your ECHR by strengthening particular legal rights and making these legal rights relevant also in

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano occur complementari alla stessa.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa check here non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

per punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

In questo caso l’estradizione è concessa for each i reati punibili con see this website pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata per eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Gli avvocati esperti sono fondamentali per proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte for every lo stesso crimine. useful reference Il divieto di bis in idem

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

Report this page